Come funziona la psicoterapia

Alcune risposte alle domande più frequenti

COME SI SVOLGE LA PSICOTERAPIA?

Il paziente viene accolto in un ambiente confortevole e accogliente. In terapia non si è mai giudicati. Si fa un percorso in cui si entra in contatto con il mondo emotivo del paziente attraverso il suo vissuto. La professione impone il segreto professionale, quindi quello che viene detto in terapia rimane di assoluta e totale riservatezza.

PERCHÈ CHIEDERE AIUTO AD UNA PSICOLOGA?

Perché ti aiuta a credere in te stesso. La scelta più saggia che puoi fare quando hai la sensazione di aver provato tutte le strade e senti di non farcela più. Lo psicologo attraverso l’ascolto, il supporto, il sostegno, può aiutare a mettere in atto dei cambiamenti che tendenzialmente si ritengono impossibili. Lo psicologo può capire le problematiche che sono alla base di un disagio perché vede e ti fa vedere  le cose da un altro punto di vista

QUANTO DURA UN PERCORSO TERAPEUTICO?

Il percorso terapeutico si articola con incontri da un’ora e si organizza in base alle problematiche e alle esigenze del paziente.Se il paziente si fida del terapeuta,  fa un buon percorso ed è disposto/a a cambiare. Si può trovare un equilibrio che permette di ritrovare la serenità.