Psicoterapia on line, ecco come funziona

La consulenza online o telefonica, è molto preziosa per i pazienti che possono trovarsi in situazioni particolari che impossibilitano lo spostamento o che più in generale preferiscono svolgere le sedute on line.

Alcuni pazienti vivono  situazioni in cui gli aspetti relazionali, emotivi e organizzativi della propria vita quotidiana subiscono limitazioni e modifiche spesso problematiche; l’uso di canali a distanza può fornire: supporto, monitoraggio o contatto regolare che può essere particolarmente rilevante durante un percorso terapeutico. Il colloquio si svolge mediante l’utilizzo del servizio di videochiamata con i seguenti strumenti:

  • Skype
  • WatsAPP
  • Facebook Messanger

Si dovranno inoltre considerare gli aspetti pratici legati alla privacy del set e del setting (un paziente isolato in casa con la famiglia può avere difficoltà a trovare uno spazio adeguato per lo svolgimento tranquillo e riservato della seduta; utile l’uso di cuffia e auricolari, etc.). Ogni consulenza dovrà essere pianificata con la dottoressa Rullo che garantirà gli aspetti relazionali, di privacy, consenso informato e sicurezza.

N.B. queste prestazioni, concordate preventivamente con la dottoressa non sono da intendersi come attività promozionali o sostitutive al setting in studio, ma sono da intendersi come uno strumento aggiuntivo di erogazione del servizio, in condizioni straordinarie e di impossibilità del paziente alla mobilità. La durata ed il compenso rimangono invariati rispetto alla prestazione classica.